Come si diventa ingegneri
A seguito del conseguimento del titolo accademico di Dottore in Ingegneria l’iscrizione all’Ordine degli ingegneri è subordinata al superamento dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Ingegnere con conseguente conferimento dell’abilitazione allo svolgimento dello stesso, al pieno godimento, da parte del richiedente, dei diritti civili, ed alla dichiarazione da parte di quest’ultimo di non riportare o aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, ai sensi della normativa vigente.
Bisogna inoltre far presente che occorre non essere iscritti o aver fatto domanda d’iscrizione all’Albo degli Ingegneri di altra Provincia, in quanto secondo l’art. 24 del R.D. n. 2537 del 23 Ottobre 1925, viene stabilito che “Non si può far parte che di un solo Ordine di Ingegneri e di Architetti”, imponendo a chi si trova già iscritto presso l’Ordine di una Provincia di richiedere il trasferimento dell’iscrizione in quello di un’altra previo presentazione e approvazione della domanda da parte dell’Ordine al quale il richiedente appartiene.
Col D.P.R. n. 328 del 5 Giugno 2001, recante le «Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti», con l’art. 2 riguardante la “Istituzione di sezioni negli Albi professionali” vengono istituite negli albi professionali, in corrispondenza al diverso livello del titolo di accesso ed in relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisita mediante il percorso formativo, le seguenti 2 sezioni:
- Sezione A, cui si accede, previo superamento dell’Esame di Stato, con il titolo di Laurea Specialistica o Magistrale;
- Sezione B, cui si accede, previo superamento dell’Esame di Stato, con il titolo di Laurea di I livello.
Secondo l’art. 45 dello stesso D.P.R. n. 328 del 5 Giugno 2001, ciascuna sezione inoltre, è ripartita nei settori:
- Civile e ambientale;
- Industriale;
- Dell’Informazione.
I titoli occorrenti all’iscrizione nell’Albo e più precisamente ad una delle suddette sezioni divise in settori (Classe di Laurea, Corso di Laurea Vecchio o Nuovo Ordinamento, Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale), sono dunque vincolanti e legati allo specifico percorso formativo effettuato, non consentendo al professionista iscritto in un settore di esercitare le competenze di natura riservata attribuite agli iscritti ad uno o più altri settori della stessa sezione, ferma restando la possibilità di iscrizione a più settori della stessa sezione, previo superamento del relativo Esame di Stato.
Le disposizioni transitorie (art. 49 del DPR 328/2001) permettono, a chi ha conseguito l’esame di stato prima dell’entrata in vigore del DPR. n. 328 del 5 Giugno 2001, di optare per l’iscrizione a uno o più settori.
Nello specifico per iscriversi all’Ordine della provincia di Taranto occorre recarsi personalmente presso la Segreteria (in caso di impossibilità oggettiva, è possibile effettuare delega scritta con copia documento d’identità personale e del delegato) per consegnare in originale i seguenti:
- domanda di iscrizione, corredata di marca da bollo da € 16,00, utilizzando il modulo relativo alla sezione di appartenenza, disponibile presso la segreteria o scaricabile dai rispettivi link
- Sezione A:
- nuove iscrizioni modulo scaricabile in formato Word (compilabile) o PDF (stampabile)
- passaggio da sezione B a sezione A (nuovi iscritti): modulo scaricabile in formato Word (compilabile) o PDF (stampabile)
- Sezione B: modulo scaricabile in formato Word (compilabile) o PDF (stampabile)
- Sezione A:
- modulo Inarcassa, disponibile presso la segreteria o scaricabile in formato PDF
Allegare alla domanda:
- N°1 foto in formato tessera
- copia del bonifico a favore dell’Ordine, come richiesto nella domanda di iscrizione
- pagamento della tassa di concessione governativa in originale, come richiesta nella domanda di iscrizione
Si raccomanda di verificare la correttezza e la completezza della documentazione richiesta prima della consegna