Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Osservatorio LL.PP

Per storia e formazione professionale, l’Ingegnere è sempre stato orientato alla concretezza e spesso è mancato il confronto partecipato con i colleghi sui temi di maggiore rilievo per la professione.

I tempi attuali, caratterizzati da continue e repentine evoluzioni normative di settore oltre che dal libero mercato, impongono che si formi e si manifesti una forte coscienza di categoria.

In tale contesto si inserisce il lavoro dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici, che vuole porsi come punto di riferimento, un’agorà di professionisti ove affrontare e analizzare gli aspetti più salienti per la professione dell’Ingegnere nell’ambito dei lavori pubblici.

L’Osservatorio si pone un duplice obiettivo; da un lato alimentare uno scambio di informazioni con i propri iscritti sulle criticità dei bandi pubblicati dalle Stazioni Appaltanti insistenti sul territorio provinciale e non, affinché venga attivato, dall’Ordine un confronto con le Stazioni Appaltanti interessate, finalizzato al superamento delle stesse criticità. Dall’altro canto, l’Osservatorio intende fornire alle Stazioni Appaltanti, ove richiesto, un supporto rapido ed efficace per la stesura di bandi e disciplinari di gara.

L’Osservatorio, pertanto, su segnalazione, esaminerà i bandi relativi agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, con un particolare riguardo ai bandi sui Servizi di Ingegneria ed Architettura, insistenti sul territorio provinciale e/o regionale, segnalando alle Amministrazioni competenti eventuali distonie riscontrate rispetto ai dettami normativi di riferimento. In questo contesto, l’obiettivo, tra gli altri, è quello di ridurre il contenzioso tra Amministrazioni e professionisti/imprese e rendere più efficiente – sia in termini economici che temporali – il processo di realizzazione di un’opera pubblica.

Il resoconto dell’esame delle segnalazioni pervenute e i lavori dell’Osservatorio saranno resi pubblici nella sezione dedicata del sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

L’Osservatorio dei LL.PP. in seno all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, coordinato nei suoi lavori dal Consigliere delegato, Ing. Ottavia Tateo, insediatosi il 23 Aprile 2018, risulta composto dai seguenti professionisti:

  • Ing. PATRONELLI Giovanni (Presidente Consiglio dell’Ordine)
  • Ing. TATEO Ottavia (Consigliere dell’Ordine – delegato)
  • Ing. CARBOTTI Orazio
  • Ing. ESPOSITO Gianluca
  • Ing. GRECO Cosimo
  • Ing. MANCARELLA Davide (Consigliere dell’Ordine)
  • Ing. MARINGIO’ Cosimo Damiano
  • Ing. PALMISANO Michele
  • Ing. RICCI Angelo
  • Ing. VENNERI Angelo

Ogni segnalazione potrà essere trasmessa a mezzo email al seguente indirizzo di posta elettronica: osservatorio.llpp@ordingtaranto.it


    Torna all'inizio dei contenuti