Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Crediti formativi – facilitazioni

Formazione, In evidenza, News professione    0 Commenti     9/01/2020

📌 Avviso importante per i nostri iscritti

Si ricorda che è possibile richiedere, entro e non oltre il 31 gennaio prossimo, una riduzione (parziale o totale) dei CFP rispetto ai 30 decurtati annualmente.
In particolare, l’art. 11 del TESTO UNICO 2018 – Linee di Indirizzo per l’Aggiornamento della Competenza Professionale è dedicato agli ESONERI

📌 Cosa prevede

▶️ Per tutte le tipologie di esonero le istanze devono essere presentate al proprio ordine entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo a quello di inizio periodo. In nessun caso potranno essere accettate istanze tardive.

▶️ L’esonero consente una riduzione dei CFP detratti a fine anno pari a 2,5 CFP per ogni mese intero riconosciuto, escluso il giorno di fine periodo (esempio: un esonero di 3 mesi che inizia il 10/01/16 terminerà il 09/04/16 incluso).

▶️ Non è possibile chiedere la revoca di un esonero già concesso.

▶️ Il professionista che partecipa ad attività formative durante il proprio periodo di esonero (ad eccezione dell’esonero per malattia cronica/assistenza per malattia cronica) non potrà acquisire i CFP previsti dall’evento.
La sua partecipazione all’evento formativo sarà comunque registrata nell’Anagrafe Nazionale dei crediti.

▶️ È possibile usufruire dei 15 CFP per l’aggiornamento informale conseguente all’attività lavorativa – professionale solo se tale attività è stata svolta per oltre 6 mesi nel corso dell’anno al netto di even- tuali esoneri.

▶️ Nel caso di dati sensibili trasmessi dagli iscritti, sorge l’obbligo del rispetto della privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

❗️Le fattispecie riconoscibili di esonero

🔸 Maternità o paternità
Malattia o infortunio
Gravi malattie invalidanti
Assistenza a persone con grave malattia cronica
Zone colpite da catastrofi naturali
Lavoro all’estero
Servizio militare volontario e servizio civile

Lascia un commento

Torna all'inizio dei contenuti