Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Certificatori di Sostenibilità Ambientale degli Edifici

Aree Tematiche, Ambiente    0 Commenti     10/05/2013

Si comunica che la Commissione per l’accreditamento degli iscritti quali Certificatori di Sostenibilità Ambientale degli Edifici, istituita da codesto Ordine ai sensi dell’articolo 3 dell’Allegato A alla D.G.R. Puglia n°2751 del 14/12/2012, nella seduta dello scorso 12 marzo, ha recepito quanto deliberato dal C.R.O.I.PU. (Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Regione Puglia) nelle diverse sedute di Consiglio in merito appunto all’applicazione del Protocollo d’Intesa sulla certificazione di sostenibilità e cioè che tutti gli ingegneri iscritti alla Sezione A, Settore A (Civile e Ambientale), dell’Ordine, se non già in possesso dei requisiti di cui all’Allegato 2 della sopra citata deliberazione di giunta regionale, secondo i quali il professionista candidato all’accreditamento può essere esonerato dalla frequenza di uno o più moduli formativi di cui allo stesso Allegato 1, Tabella 1 e Tabella 2, ovvero direttamente accreditato come certificatore, devono frequentare un corso propedeutico di 12 ore e il corso qualificante di 20 ore di cui all’Allegato 1, Tabella 1, della D.G.R. Puglia n°2751 del 14/12/2012.

In particolare, i contenuti del corso propedeutico di 12 ore devono essere preferibilmente quelli di “Qualità del sito”, “Uso dei materiali eco-compatibili e riciclati nell’edilizia”, “Calcolo delle emissioni di CO2” e “Inquinamento elettromagnetico”.

Occorrerà quindi frequentare per intero quei moduli del corso base di cui all’Allegato 1, Tabella 2, della D.G.R. Puglia n°2751 del 14/12/2012 che contengono gli argomenti di cui sopra e che permettono il raggiungimento di almeno 12 ore di formazione.

A titolo di esempio, ai fini del raggiungimento delle 12 ore, si dovrà frequentare il modulo 1.b (che presenta nei propri contenuti quello della “Qualità del sito”), della durata di 6 ore, e il modulo 3.b (che presenta nei propri contenuti quello dello “Uso di materiali eco-compatibili e riciclati nell’edilizia”), della durata di 6 ore, oppure solo il modulo 4.b (che presenta nei propri contenuti quello del “Calcolo delle emissioni di CO2”), della durata di 12 ore.

Si potranno frequentare altresì anche i moduli 2.b, della durata di 18 ore, 5.b, della durata di 12 ore, e 6.b, della durata di 6 ore (chi frequenta questo modulo, ai fini sempre del raggiungimento delle 12 ore, deve frequentare almeno un altro modulo tra quelli di cui alla innanzi richiamata Tabella 2).

Tutti gli altri iscritti, indipendentemente quindi dalla Sezione A o B e Settore A “Settore Civile e Ambientale” (solo per gli iscritti alla sezione B), B “Settore Industriale” e/o C “Settore dell’Informazione” di appartenenza, devono frequentare l’intero percorso formativo di cui all’Allegato 1, Tabella 1 e Tabella 2, della D.G.R. Puglia n°2751 del 14/12/2012, per un totale di 80 ore di formazione, salvo che, come già detto prima, non siano in possesso dei requisiti che permettono l’esonero totale o in parte del percorso formativo in questione.

La formazione di cui sopra non è necessaria per quelli iscritti che vengono accreditati direttamente come certificatore in base alla valutazione effettuata dall’Ordine sulla base del proprio curriculum professionale e formativo.

A tal proposito, si anticipa che codesto Ordine, conformemente alle disposizioni della D.G.R. Puglia n°2751 del 14/12/2012, avvierà un corso di formazione della durata di 80 ore, presumibilmente per gli inizi di giugno: maggiori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.

In riferimento alle precedenti comunicazioni, si coglie inoltre l’occasione per ribadire che, al fine di agevolare e quindi velocizzare la valutazione dei curricula professionali e formativi da parte della Commissione nonché assicurare una uniformità della procedura per la domanda di accreditamento, la domanda di accreditamento, debitamente firmata e corredata del proprio curriculum, deve essere inoltrata, a mezzo fax (al seguente recapito: 099/9871406), raccomandata a/r (al seguente indirizzo: Via Crispi n° 105 – 74121 Taranto) o E-mail/PEC (al seguente indirizzo e-mail: ordineing.ta@virgilio.it e PEC: ordine.taranto@ingpec.eu) ovvero con accompagnata a mano, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, autocertificando ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n° 445 del 28/12/2000 e sue successive modifiche ed integrazioni la veridicità delle informazioni in esso contenute.

Si ribadisce che in base ai criteri di valutazione di cui all’Allegato 2 della succitata deliberazione di giunta regionale la Commissione prende in considerazione:

a. il superamento di esami universitari, corsi di dottorato, corsi di formazione e specializzazione, master nelle materie oggetto dei corsi;

b. esperienze professionali di progettazione di edifici orientate alla sostenibilità ambientale, che abbiano ottenuto la certificazione di sostenibilità con punteggio pari o superiore a 2, opportunamente documentate;

c. esperienze di lavoro presso imprese, enti o società che svolgono attività di progettazione, consulenza o ricerca sui temi dell’edilizia sostenibile;

d. produzione di ricerche e studi, nonché docenze universitarie e nell’ambito di corsi di formazione, di specializzazione e nell’ambito di master sui temi oggetto dei moduli dei corsi di formazione;

e. corsi di formazione di base della durata minima di 60 ore, come previsto al comma 1, lettera b), dell’articolo 2 della Deliberazione della Giunta Regionale Puglia n° 2751 del 14/12/2012 e dagli stessi contenuti di questi ultimi, già effettuati con superamento dell’esame finale con esito positivo.

Pertanto, oltre alle informazioni di cui sopra e con riferimento all’innanzi citato Allegato 2, è necessario che nei curricula venga anche e meglio specificato e/o fornito quanto segue:

– la durata e gli argomenti trattati nei corsi di formazione frequentati;

– opportuna documentazione di cui alla lettera b. dell’Allegato 2;

– opportuna documentazione progettuale (tavole di progetto, relazioni, ecc.) e relativa certificazione di sostenibilità di cui alla lettera c. dell’Allegato 2.

L’esito finale della valutazione sarà successivamente comunicato al singolo iscritto da codesto Ordine.

Torna all'inizio dei contenuti